Se conosci te stesso e conosci il tuo nemico, non dovrai mai temere la sconfitta - Sun Tzu

sabato 22 gennaio 2011

Splitter o Filtro ADSL differenze e quale usare.

Aggiornato al 1 Dicembre 2016

Termine: Splittare = Dividere

I filtri che vengono dati in dotazione con i modem o venduti presso i centri commerciali o negozi di settore vengono erroneamente definiti splitter, in realtà sono filtri.
La reale differenza tra un filtro ed uno splitter sta nel come taglia le due frequenze (voce - dati ->Upload/Download), per sapere le frequenze interessate andate quì .

Lo splitter a differenza del filtro effettua un taglio più preciso e quindi in teoria dovrebbe garantire una connessione migliore, soprattutto laddove sono presenti contascatti, fax ecc.., in realtà le prove effettuate su diverse linee con modem diversi e le più svariate combinazioni non hanno dato risultati eclatanti, anzi in alcuni casi hanno peggiorato la situazione (ma non è una regola fissa).

La componentistica di uno splitter è più complessa quindi costosa (anche se la differenza di prezzo così sensibile non è giustificata), ma in taluni casi vale la pena tentare, soprattutto in presenza di disturbi e le solite problematiche.

Installato a monte della linea lo splitter vi evita di dover mettere un filtro ad ogni apparecchio, naturalmente le linee voce e dati saranno separate, quindi nel caso vogliate un telefono vicino ad ogni pc dovrete tirare più fili, vi ricordo di utilizzare fili twisted pair e non le prolunghe piatte che vengo date in dotazione con decoder o altri apparecchi o prolunghe avvolgibili.

I filtri anche se di qualità inferiore nella maggior parte dei casi sono più che sufficienti a garantire un buon servizio, anche se non sono tutti uguali e ce ne vuole uno per ogni apparecchio collegato.


Essendo molto curioso ne ho smontati molti ed alcuni sono veramente miseri e mal progettati, i filtri telecom come quello in figura non sono male in quanto effetuano un buon taglio (misurato).

Specifiche filtro Telecom (in realtà lo produce la Bertana S.r.L.):
FILTRO ADSL RESIDENZIALE RJ11 PLUS
Indipendenza dalla polarità di alimentazione
Resistenza di isolamento a riposo ³ 5 MW Vtest = 100V
Resistenza serie £ 50 W
Impedenza a 25Hz e 50Hz (su porta T e L) ³ 40 KW
Attenuazione di inserzione £ 1 dB a 1KHz
Risposta in frequenza (200 - 4000 Hz) £ 1 dB (riferita a 1KHz)
Attenuazione di riflessione:
300 - 3400 Hz ³ 12 dB
3400 - 4000 Hz ³ 8 dB
Attenuazione di simmetria
100 - 600 Hz ³ 40 dB
600 - 3400 Hz ³ 46 dB
3400 - 4000 Hz ³ 40 dB
4 - 30 KHz ³ 40 dB
30 - 1104 KHz ³ 45 dB
Isolamento in banda ADSL (32-2500 KHz) ³ 55 dB Questo valore è molto importante.

Specifiche filtro low Cost:
FILTRO ADSL RESIDENZIALE RJ11
Indipendenza dalla polarità di alimentazione
Resistenza di isolamento a riposo ³ 5 MW Vtest = 100V
Resistenza serie £ 50 W
Impedenza a 25Hz e 50Hz (su porta T e L) ³ 40 KW
Attenuazione di inserzione £ 1 dB a 1KHz
Risposta in frequenza (200 - 4000 Hz) £ 1 dB (riferita a 1KHz)
Attenuazione di riflessione:
300 - 3400 Hz ³ 9 dB
3400 - 4000 Hz ³ 6 dB
Isolamento in banda ADSL (32-1100 KHz) ³ 28 dB

Gli splitter più famosi sono l' Alcatel 1000 ADSL LP  Splitter (difficile da trovare) ed il più economico HR SAP001.

Le scuole di pensiero sono molte, gli irriducibili affermano che gli Splitter sono indispensabili i meno rigidi tendono a ultilizzare tali dispositivi laddove effettivamente si rendono indispensabili.
A parer mio l'unico modo per poter essere sicuri che l'utilizzo di uno splitter porterà dei benefici è provare!
 Quindi prima di investire del denaro su di uno splitter provate con quello di un amico o un conoscente, il denaro che risparmierete potrete investirlo sull'impianto cercando di renderlo il più efficiente possibile.
 Ulteriori informazioni sui tagli e le frequenze li troverete quì

Pur essendo un componente passivo, ossia non richiede alimentazione, può capitare (ma di rado) che il filtro o lo splitter diano dei problemi o se sospettate che eventuali problemi di connetività dipendano da questi, il sistema più veloce per valutarne la sotituzione consiste di provare a sostituirlo provvisoriamente con un elemento del quale si è certi del corretto funzionamento.

Tenete sempre presente che il modem non necessita di alcun filtro (infatti se aprite un filtro e seguite le piste il plug del modem è collegato direttamente ai fili della linea), il filtro serve per dividere la fonia dai dati quindi se vicino al pc non avete telefoni il filtro è inutile potete connettere il modem direttamente alla presa telefonica, mentre i telefoni devono essere tutti filtrati, in quanto se manca il filtro ad un apparecchio telefonico e siete collegati ad internet nel momento in cui ricevete o fate una telefonata si crea un evento che viene interpretato in centrale come un cortocircuito o un guasto quindi il collegamento ad internet viene interrotto.

Personalmente preferisco utilizzare un filtro solo per la fonia e collegare il modem direttamente alla linea con uno sdoppiatore come quello in figura sotto, così facendo si riducono al minimo eventuali disturbi o avarie.



Quindi nel caso (raro) che abbiate solo il collegamento ad internet senza fonia, non dovrete utilizzare alcun filtro o splitter.

Un buon filtro ha un costo molto contenuto, quindi tenetene sempre un nuovo e soprattutto funzionante nel cassetto.

Nel caso vogliate provare la via dell'autocostruzione di un filtro ADSL un'ottima guida la troverete quì

Viste le numerose richieste vi indico gli splitter HR compatibili in Italia:
SAP 001        ADSL Splitter POTS/600/4KHz
SAP 001.ST  ADSL Splitter POTS/600/4KHz/ST
SAP 020       ADSL Splitter POTS/600/16kHz  Questo sembra idoneo laddove sono presenti sulla linea i vecchi contascatti.

Presso il sito è possibile effettuare acquisti a prezzi molto bassi, anche rispetto a Ebay e per ammortare le spese di spedizione compratevi anche i filtri compatibili per l'Italia:
MFAS001 e MFAD001 solo uscita x telefono, MFAT001 telefono e modem, MFAA001 x allarmi.

Vi sono anche i filtri per VDSL o VHDSL  (Very High Digital Subscriber Line) presente in Slovenia,Svizzera, Giappone e Corea del Sud.

Specifiche:
Scheda Filtro per linee VDSL2
Splitter Bandwidth DC to 4KHz Nominal Voice Band 0.3KHz to 3.4KHz Ringing Frequency 15.3Hz to 68Hz DSL Band 32KHz to 30MHz Line Impedance 300Hz to 3.4KHz 600ohms Modem Impedance 32KHz to 30MHz 100ohms. Nominal Signal 21mVpp to 5.4Vpp Ringing Signal 40Vrms to 150Vrms DC Voltage 0V to 105V Max AC Voltage 150Vrms. Loop Current <100mA. DC Resistance DC Resistance Tip to Tip and Ring to Ring <25ohms Isolation Resistance Tip to Ring >5Mohms Capacitance Tip to Ring >20nF and <115nF Voice Band Characteristics Insertion loss at 1004Hz Co and remote end for short loop <1.0dB Insertion loss at 1004Hz Co and remote end for long loop <0.75dB Insertion Loss Distortion 200 to 3.4KHz Return Loss 300Hz to 500Hz >14dB 500Hz to 2000Hz >18dB 2000Hz to 3400Hz >14dB Delay Distortion 200 to 4KHz 250uS Longitudinal Conversion Loss(LCL) 200Hz to 3.2KHz >52dB xDSL Band Characteristics xDSL Band Attenuation 32K to 300KHz >65dB xDSL Band Attenuation 300K to 30MHz >55dB

Quindi capirete da soli che si tratta di un  filtro specific.
In Italia dal 2008 la denominazione per questa tecnologia si chiama Alice Phibra ma le zone coperte sono poche e coprono principalmente le grandi città a causa degli alti costi.

Aggiornamento:
Girovagando x la rete ho trovato dei filtri che vantano la proprietà di proteggere dai fulmini gli apparecchi collegati, FALSO!
L'unico modo x cercare e ripeto cercare di ridurre i danni da fulminazione, consiste nell' installazione da parte del gestore di scaricatori, ma non sempre sono sufficienti a scongiurare le fulminazioni più serie.

Ti può anche interessare
ADSL soluzioni ai problemi più frequenti
Testare-nsr-attenuazione-segnale
Modem caldo


Alcuni prodotti validi li potrete trovare quì 
Sito ufficiale HR Link

Attenzione molti venditori truffaldini vendono prodotti di scarsa qualità molto somiglianti a quelli da mè proposti, il box dello splitter sembra uguale ma il contenuto è diverso.
Quindi non fatevi trarre in inganno mi raccomando.

Oppure dovrete chiedere ad un elettricista serio, specializzato in impianti telefonici, sono molti i cosiddetti professionisti che non hanno idea di cosa sia uno splitter.

Nessun commento:

Posta un commento